
Sicurezza e prevenzione sul lavoro, un vantaggio per tutti
La normativa sulla sicurezza cambia continuamente e non è facile essere sempre aggiornati su tutte le novità. Il D.Lgs. 81/08, noto come Testo unico sulla salute e sicurezza sul lavoro, è sicuramente il pilastro normativo di riferimento, ma i cambiamenti sono all’ordine del giorno e richiedono grande attenzione.
Affidarsi allora ad una società specializzata, in grado di monitorare e controllare tutte le attività aziendali, è un passaggio fondamentale per mettere in sicurezza la propria azienda e per sgravarsi da incombenze complicate da seguire passo passo.
Mediconsult, società specializzata che opera da anni nell’ambito della medicina del lavoro, dei fondi integrativi e delle consulenze sanitarie, ha avviato da pochi giorni una campagna di sensibilizzazione in materia, con una prima consulenza gratuita per le imprese interessate.
La società di Napoli, guidata da Flavia Fumo, Specialista in Igiene e Medicina Preventiva, Medico Competente e amministratore di Mediconsult, opera per step. L’attività di Medicina del lavoro si svolge infatti partendo dai sopralluoghi dei posti di lavoro e le relative verifiche ambientali fondamentali per impostare la sorveglianza sanitaria. Successivamente si definiscono gli accertamenti specialistici necessari al rilascio dell’idoneità alle mansioni dei lavoratori.
Attraverso sistemi informativi dedicati e partnership come CD Lavoro Ambiente e Sicurezza (gruppo HCI Roma) Mediconsult è inoltre in grado di assistere aziende dislocate su tutto il territorio nazionale fornendo una consulenza a 360 gradi.
Un’attività capillare incentrata sulla sicurezza sul posto di lavoro che, oltre a essere un diritto del lavoratore, è un interesse sia per l’impresa, che in questo modo garantisce un ambiente sempre più confortevole e di conseguenza più produttivo, sia per la società nel suo insieme, che così sopporta meno costi sociali per infortuni e malattie professionali.
I costi sociali, infatti, rappresentano la sommatoria degli esborsi per giornate di lavoro perse, cure mediche, premi assicurativi e risarcimenti, di cui il singolo infortunio o la singola malattia professionale sono soltanto la punta dell’iceberg.
Ciò che è importante è che, tramite opportune informazioni, la sicurezza sul posto di lavoro sia assimilata come comportamento assolutamente giusto e doveroso oltre che conveniente. Una mission che Mediconsult ha fatto sua da sempre, come dimostra il suo quotidiano impegno sul fronte della sensibilizzazione e della prevenzione.